Articolista: Tiziano Fiori


Perseveranza capacità e metodo, tramandate per 60 anni con cambio generazionale.

Questo mese proponiamo l’imprenditore Stefania Floris: donna, mamma, moglie, membro di network.
Una vita  diligente e organizzata per condurre l’azienda fondata dal padre, il quale le ha trasmesso la passione, le capacità e le qualità necessarie. 
La sua vita cambia completamente con l’imprevista perdita del padre titolare dell’azienda fondata nel 1963; da lì la necessità e il desiderio ardente di portare avanti il progetto di famiglia e di indossare la vita da imprenditrice.
L’impegno e l’abnegazione nell’azienda, continuato anche nella crescita di sé  stessa, la porta a sviluppare e ad espandersi in diversi mercati e ad affermarsi come un importante fornitore nel lavaggio industriale anche per altri operatori nel settore.
Giorno dopo giorno conquista affari seguendo il percorso appreso e,  grazie alle sue capacità acquisite, apporta cambiamenti positivi guidati da significative osservazioni e analisi. 
Stefania, nello svolgere il suo lavoro è un imprenditore appassionato, non solo del prodotto, ma soprattutto delle persone del suo team composto da artigiani e tecnici, che impiegano gli strumenti più aggiornati e si avvicinano ai loro compiti con una sensibilità del tutto diversa dalla sola produzione da eseguire. In ogni lavoro è presente la passione e l’orgoglio di ciò che si è realizzato con la squadra dell’intera azienda.
Questo modo di dirigere di Stefania, unito all’impegno per la ricerca e  lo sviluppo, l’ha portata ad incrementare la sua azienda  di altri 3 marchi che individuano altrettante specializzazioni del lavaggio industriale:
 – Specializzazione per il lavaggio a secco
 – Specializzazione per il lavaggio ad acqua
 – Specializzazione per il lavaggio ad acqua di tutti quegli indumenti che fino a ieri potevano essere trattati solo a secco.
Altro fattore importante  per i suoi clienti di attività al dettaglio è la possibilità di produrre la formazione  per creare ed abilitare responsabili tecnici per tinto lavanderie, che poi operano  all’interno di uno dei punti lavanderia di proprietà dell’azienda.
Oltre alla formazione per l’abilitazione, Stefania produce formazione ad imprenditori, condividendo un’esperienza di oltre 50 anni.
Stefania opera sempre al massimo livello di serietà, di correttezza e di qualità tecnica, che sono la più sicura garanzia per la clientela.   Oggi come ieri, e soprattutto per domani, mette molta attenzione nei rapporti con gli operatori del settore  che sono sempre improntati alla collaborazione più piena.  Questo comportamento dà a Stefania, al suo team e a tutta la sua azienda, la soddisfazione di godere della fiducia e della stima generale. 
 “Non importa quanto grande sia la tua azienda oggi. Ogni azienda parte da un sogno e da un progetto. Ogni azienda ha un’origine umile e ricordarlo alle persone serve a ridurre la distanza tra la tua organizzazione e la loro vita”  scrive Kerpen nel suo libro.

IMPRENDITRICE DEL MESE
Qualità e Capacità riscontrate nell’imprenditore:
– Cambio generazionale
– Perseveranza
– Abnegazione
– Rispetto
– Onestà
– Lealtà
– Responsabilità