Articolista: Tiziano Fiori


Storia di successo di un imprenditore di talento e generosità.

Attento ascoltatore, acuto osservatore, sempre alla ricerca di  miglioramento e di crescita per sé e per la propria azienda, Giuseppe è un imprenditore a tutto tondo.  Non si vede soltanto come esecutore della sua professione,  è anche un accorto promotore di consigli, attraverso i quali dimostra al suo cliente la capacità di prendersi cura del lavoro in toto come fosse suo.

Fin da ragazzo ha sempre avuto l’ambizione di avere una sua impresa: questa era la sua vocazione.

Si diploma nella scuola IPSIA di Viterbo nel 1986. Si inserisce subito sul mercato fondando una piccola impresa di impianti elettrici nel 92.  Già dai primi anni si nota l’attenzione verso le persone, sia clienti che collaboratori, e la dedizione nella realizzazione del suo lavoro.

Sin da subito Giuseppe comprende la necessità di continuare a formarsi attraverso lo studio e si iscrive alla scuola serale per geometri Meucci di Ronciglione diplomandosi nel 1997. 

Verso la fine degli anni 90’, riesce a trasformare la crisi che colpisce molte aziende, in un’opportunità focalizzandosi sulla crescita. Investe in attrezzature e nuove risorse umane, sfruttando la nascita dei centri commerciali. Si dedica all’ampliamento dell’azienda aggiungendo il settore edile e della climatizzazione, per poter offrire al cliente un prodotto chiavi in mano.  

Dal 2005 per andare incontro a clienti sempre più esigenti si  sposta sul settore industriale mantenendo i settori che gli hanno permesso di arrivare a diventare un vero imprenditore.

 E’  riuscito a far fronte, di volta in volta, alle varie crisi che il mondo del lavoro ha attraversato e a raggiungere un livello superiore di business, orientandosi verso un miglioramento continuo,  incrementando le risorse umane interne e la formazione, sia professionale interna che personale.

La capacità di visione, la passione per il suo lavoro, il desiderio di continuare a crescere, lo portano ad espandere il raggio d’azione da Roma e provincia a tutto il Lazio per arrivare poi, dal 2014, a tutta l’Italia.

Oggi l’organico della sua azienda conta 35 operai e 5 collaboratori tra tecnici ed assistenti che sono la sua ricchezza. 

Il sogno dell’ imprenditore e dell’uomo si avvera.

Il figlio Giacomo è fin da piccolo testimone delle capacità e dei risultati lavorativi del padre. Oggi da osservatore rispettoso del sogno di un lavoro corretto, ligio e di passione, ha deciso di esserne parte attiva, apportando la freschezza delle sue idee e la stima che nutre nei confronti del padre. 

L’ umiltà di Giuseppe, che rappresenta la sua forza, lo ha spinto a chiedere consulenza alla Groups Project Consulting e con loro sta percorrendo e gestendo un passaggio generazionale di successo.

Qualità e Capacità riscontrate nell’imprenditore:

  • Perseveranza
  • Lungimiranza
  • Responsabilità
  • Umiltà
  • Rispetto
  • Onestà
  • Lealtà