UN HOBBY SU MISURA

La parola Hobby, termine inglese, oggi molto utilizzato nella lingua italiana, indica un’attività di interesse da praticare nel tempo libero. Nel periodo industriale l’uomo ha avuto il bisogno di ritagliarsi del tempo per le proprie soddisfazioni e i propri riconoscimenti,  un giusto spazio per sé, differente da quello lavorativo. Oggigiorno ricavarsi del tempo libero sembra veramente un’impresa molto difficile. 

Come scegliere un hobby da praticare per soddisfare le nostre necessità?   Quale tempo possiamo dedicargli?
Ci sono molti tipi di hobby da scegliere; noi ne prenderemo in considerazione solo uno alla volta e andremo a capire quali attività sono presenti,  quali caratteristiche utili e sopratutto quali capacità vengono stimolate ed allenate.
 Il momento di maggiore godimento e riposo sembra essere quello che vede una persona completamente impegnata in qualcosa che gli possa mantenere una mente sveglia e una grande e piacevole attenzione. Questo tipo di impegno prevede un’attività con dettagli e sviluppi della libera espressione e creatività e trasforma in  un premio finale il risultato del proprio lavoro.

LAVORO MANUALE, RIPARAZIONE, MONTAGGIO E COLLEZIONISMO.
Ristrutturare una moto o un’auto d’epoca rappresenta un’attività di lavoro manuale, riparazione, montaggio, e collezionismo. Questo hobby ci fa passare giornate in garage a sistemare con soddisfazione, con dedizione e accuratezza un mezzo meccanico.
Nel fare questo tipo di hobby, alleneremo diverse qualità.

Passione
Impegno
Accuratezza
Costanza e perseveranza
Rispetto
Ricerca e ricercatezza
Ordine
Pazienza
Soddisfazione.

 Queste sono tutte qualità che ci occorrono anche e sopratutto nel lavoro vero. Svolgere queste attività, con uno scopo di divertimento e soddisfazione, ci insegnerà ad eseguirle con soddisfazione e ad ottenere un concreto risultato al termine. Anche se non capiterà sempre di avere dei risultati positivi,  l’accuratezza e la perseveranza ci daranno la forza di concludere il lavoro e di vedere un buon esito.

La soddisfazione sarà sotto i nostri occhi e ci insegnerà a  lavorare per raggiungere un risultato finale come premio per il nostro impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.