PRESENTARSI PRIMA

La tua immagine è il tuo marchio personale.

Oggi diamo ed abbiamo sempre meno tempo per interagire, anche se conoscere nuovi contatti è una necessità e una priorità dell’ imprenditore. Serve sempre costruire una buona comunicazione per proporre.

Le informazioni che riceviamo o trasmettiamo al nostro interlocutore, cioè a colui con il quale vorremmo fare affari, sono tanto importanti quanto lo stesso affare. Senza le prime non avremmo il secondo.

Le persone quando ci osservano per la prima volta tendono a ricavare informazioni nei primi 5 al massimo 10 secondi. Questo deriva da una innata necessità primordiale di sopravvivenza. 

Le informazioni vengono condensate in un “giudizio“, ricavato dal confronto tra le esperienze precedenti e l’impressione che deriva dall’osservazione attuale.

La nostra interazione avrà bisogno di considerare che, prima dovremmo partire da quel “giudizio“, e poi utilizzare le nostre informazioni con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato finale.

Non possiamo fare a meno di dare ed avere informazioni dalle persone con cui vorremmo fare affari. Ciò determina la buona riuscita dello stesso affare. 

La percezione e il giudizio non sempre sono giusti. Ma la percezione che gli altri avranno di noi sarà, a torto o a ragione, il modo in cui loro ci identificheranno e ci daranno o meno opportunità, ci assegneranno valore; questi giudizi creeranno visibilità per noi sulla base di ciò che i nostri interlocutori credono essere reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.